Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Domenico Cirillo

Domenico Maria Leone Cirillo, medico scienziato, è stato un martire della Repubblica Napoletana del 1799 e nacque nel comune di Grumo Nevano il 10 aprile 1739.


Domenico Maria Leone Cirillo, medico scienziato, è stato un martire della Repubblica Napoletana del 1799 e nacque nel comune di Grumo Nevano il 10 aprile 1739.
La famiglia, senza appartenere alla nobiltà terriera o disporre di beni ingenti, era comunque d'un certo spicco e aveva una lunga tradizione nell'esercizio della professione medica e nell'interesse per le discipline naturalistiche.
I suoi ideali di libertà uniti al suo forte interesse nei confronti delle condizioni civili dell'epoca, lo portarono ad essere uno dei principali artefici della Repubblica Napoletana del 1799, divenendo un vero e proprio patriota.
Durante tale breve Repubblica si dedicò più che mai alla sua attività di medico: si racconta che se chiamato da un ricco e da un povero preferiva visitare prima il povero e poi il ricco, dicendo che: "L'arte salutare deve esercitarsi a sollievo della misera umanità e non come strumento per procacciarsi ricchezze".

Il suo intento medico era soprattutto quello di modernizzare la didattica e la prassi medica a Napoli e nel Regno, introducendo acquisizioni altrove già affermatesi o emergenti.
Il pensiero spiccatamente illuminista sviluppatosi grazie ai suoi innumerevoli soggiorni all’estero, in particolare in Francia ed Inghilterra, lo resero sostenitore di una drastica riforma delle condizioni disumane delle carceri e degli ospedali dell’epoca, come emerge anche nei discorsi intitolati appunto “Discorsi Accademici” scritti tra il 1793 ed il 1799, una sorta di autobiografia intellettuale, scandita dalle riflessioni sui principali temi della scienza, della medicina e della filosofia europee della seconda metà del Settecento.

Ad oggi Grumo Nevano, suo paese natale, gli ha dedicato una scuola media, l’Istituto Comprensivo Matteotti-Cirillo, una statua di bronzo risalente al 1899 nella piazza centrale del paese, che appunto da lui prende il nome, un busto marmoreo del 1867 presente nel Municipio e una biblioteca, la "Biblioteca Comunale Domenico Cirillo".
In suo onore è stato istituito il Premio Domenico Cirillo, che offre un riconoscimento ai cittadini grumesi che si sono distinti in varie attività.