Polizia Municipale
Polizia Municipale Via San Domenico, 75 Tel: 081 8339666
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Polizia Municipale Via San Domenico, 75 Tel: 081 8339666
COMANDO P.M.
Responsabile
Comandante dott.ssa Maria Di Vicino
PEC polizia.municipale@comune.grumo-nevano.na.it
L’orario di servizio della Polizia Municipale è:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.20
il sabato e la domenica dalle ore 08.00 alle 14.00
Attualmente sono in servizio n° 4 unità
1. Comandante – Responsabile del Servizio
2. Istruttori di vigilanza - Luogotenente
1. Istruttore di vigilanza - agente part time 50%
Le unità di cui sopra vengono divise in due turni – antimeridiano e pomeridiano.
Il sabato e la domenica l’organico è ridotto per i riposi settimanali.
Presso L’Ufficio della Polizia Municipale è possibile richiedere:
- il contrassegno speciale di circolazione per le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. (modulo per la richiesta)
- l’autorizzazione per il passo carrabile ed il rilascio del prescritto cartello. (modulo per la richiesta)
I compiti e le funzioni della Polizia Municipale sono stabiliti dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65 Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale |
La Polizia Municipale è chiamata a svolgere diverse importanti funzioni. In generale, il suo compito è vigilare sulla esatta osservanza, da parte dei cittadini, delle disposizioni contenute nello statuto, nei regolamenti , nelle ordinanze e nei provvedimenti comunali, nonché nelle leggi e regolamenti dello Stato.
LE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE
Attengono ai compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e dei provvedimenti emanati dall'Amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'Ente.
Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Municipale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti.
La competenza della Polizia Municipale è però comunque limitata al territorio comunale.La Polizia Municipale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati. Ecco alcune importanti funzioni di polizia locale
Polizia Urbana
Comprende le attività dirette ad assicurare un ordinato e pacifico svolgimento della vita sociale e delle attività all'interno del centro urbano (dal rispetto del decoro degli edifici).
Polizia Rurale
Comprende le attività di vigilanza sul rispetto delle leggi regolamenti e provvedimenti relativi alle attività di coltivazione, allevamento.
Polizia Edilizia
Vigila sulla rispetto di tutte le prescrizioni di legge, dei regolamenti, della normativa urbanistica comunale relativa alle costruzioni, manutenzioni e conservazione degli edifici e sulla conformità delle costruzioni alle specifiche prescrizioni comunali (concessione, licenza, autorizzazioni).
Polizia Sanitaria e Veterinaria
Vigila sulla esatta osservanza di tutte le misure igienico sanitarie allo scopo di evitare pregiudizi alla salute dell'uomo e il diffondersi di malattie degli animali.
Polizia Demaniale
Vigila affinchè l'utilizzo dei beni pubblici da parte dei cittadini avvenga conformemente alle normative che ne disciplinano l'uso.
Polizia Commerciale
Comprende tutte le attività di vigilanza e controllo sull'esercizio del commercio.
LE FUNZIONI DI POLIZIA STRADALE
La Polizia Stradale vigila sulla osservanza da parte degli utenti della strada delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada
La polizia Municipale si occupa, in particolare:
della prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
della rilevazione dei sinistri stradali;
della predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
di compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
di cooperare nei soccorsi stradali.
LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA
La polizia giudiziaria svolge una attività di accertamento e di ricerca del colpevole quando viene commesso un reato, ovvero la violazione della norma è considerata dalla legge reato penale.
La Legge attribuisce agli appartenenti alla Polizia Municipale anche la qualifica di Ufficiale ed Agente di Polizia Giudiziaria.
LE FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA
Queste funzioni attengono alla collaborazione in ausilio alle forze di polizia dello Stato, per specifiche operazioni, controllo dell'osservanza delle leggi e dei provvedimenti delle autorità, alle attività di soccorso e assistenza in caso di calamità pubbliche o incidenti privati.
Anche agli agenti e ufficiali di Polizia Municipale è riconosciuta la qualifica di Agente di Pubblica sicurezza.L'operato della Polizia Municipale è dunque importantissimo e fondamentale per garantire, in città la pacifica convivenza di noi tutti e implica un costante impegno e alta professionalità degli Agenti e Ufficiali.