Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

La giunta

dott.ssa ANGELA LAMANNA - ASSESSORE

nata a Napoli il 27/08/1991 - DELEGA: POLITICHE GIOVANILI, FONDI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, CONTENZIOSO. Professione P. avvocato

dott.ssa ANGELA LAMANNA - ASSESSORE

Nell'ordinamento italiano il termine assessore è usato per designare il componente dell'organo esecutivo di un ente territoriale, ossia della Giunta regionale, provinciale o comunale, diverso dal presidente (che, nel caso del comune, è il sindaco).

 

A ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente, sebbene non si tratti necessariamente di una delega amministrativa in senso proprio, comportante l'esercizio di poteri esterni. In virtù della delega l'assessore, oltre a riferire in giunta sulle questioni afferenti al suo settore e a fungere da relatore per le relative deliberazioni, sovrintende ad un insieme di uffici dell'ente che nella prassi è denominato assessorato. Sebbene l'assessorato sia per certi versi assimilabile ad un piccolo ministero, a differenza di questo non costituisce un'amministrazione distinta ma una semplice ripartizione organizzativa in seno dell'ente.

ScopriGrumoNevano